Cosa è la pasta di Grano duro Senatore Cappelli?
Indiscutibilmente il prodotto italiano più conosciuto al mondo è la pasta, ma cosa differenzia la vera pasta italiana dalle altre?
Prima di tutto il grano duro con il quale viene prodotta la nostra pasta ed il re dei grani duri italiani è il Senatore Cappelli.
Questo grano è un grano italianissimo selezionato 100 anni fa dall’agronomo abruzzese nonché Senatore del regno Raffaele Cappelli.
Non è antichissimo ma viene comunque inserito fra i grani antichi per le sue caratteristiche nutrizionali.
Fino agli anni ’60 era il grano più diffuso in Puglia, Basilicata e nelle vallate dell’Italia Centrale per poi essere sostituito da grani moderni. I grani moderni sono dei cereali selezionati e modificati per avere una resa più alta quindi una maggiore produzione per ettaro, ed un maggior tenore di glutine. Il glutine è una proteina contenuta nei cereali che si attiva al contatto con l’acqua e permette ai pastifici di avere un prodotto più elastico e più adatto alla trafilatura ed ai forni impasti che lievitano più velocemente.
Quindi il primo motivo per scegliere la pasta di Senatore Cappelli è il più basso tenore di glutine perchè anche se non siamo celiachi è ormai appurato che il glutine ha effetti infiammatori, danneggia la flora batterica dell’intestino e quindi diminuire le difese immunitarie. Con questo però non vuol dire che bisogna assumere alimenti gluten-free, tutt’altro, i cibi con glutine apportano vitamine del gruppo B, ferro e magnesio quindi, come sempre, bisogna avere il giusto equilibrio.
Altro importante motivo per preferire la pasta di grano duro Senatore Cappelli è la maggiore digeribilità e, come affermato dal noto dott. Berrino “Alcuni lavori scientifici suggeriscono che la sostituzione dei grani moderni con quelli antichi potrebbe esercitare azioni benefiche sulla colesterolemia, sullo stato infiammatorio, sul danno ossidativo delle membrane cellulari e sulla funzionalità intestinale”.
Quindi Viva la Pasta di Senatore Cappelli! Puoi trovarla su Dispensa Fiorentina nei formati Fusilli e Trenette , solo farina di Senatore Cappelli bio coltivata sulle colline di Firenze.
- Fusilli di grano Senatore Cappelli gr 500
- Trenette di Grano Senatore Cappelli 500 gr