Gelato alla fragola senza gelatiera

fragola-gelato

Anche se il meteo non è stato clemente ora si riescono a trovare delle fragole belle gustose e visto che la voglia di estate è tanta vi propongo un facile gelato  alla fragola fattibile anche senza gelatiera.

Ingredienti

  • 500 gr fragole mature
  • 250 gr panna da montare
  • 250 gr yogurt
  • 100 gr zucchero
  • q.b. succo di limone

Procedimento

Prima importante avvertenza. Tutti gli ingredienti devono essere freddi di frigorifero, zucchero compreso. Seconda avvertenza, mettere una capiente ciotola in acciaio nel freezer un paio di ore prima di cominciare a preparare il gelato.

Prendere le fragole, pulirle, lavarle e metterle in freezer per circa un ora. Passarle in un frullatore con poche gocce di limone e frullarle per 1 minuto, quindi aggiungere yogurt e zucchero e frullare per un altro paio di muniti. Passare il composto in un contenitore a bordi alti.

Montare la panna ed unirla alle fragole molto lentamente per evitare che “smonti”. Prendere il contenitore che è stato riposto in frigo, passare la crema di fragole ed iniziare a mantecare con una frusta per cinque minuti, Coprire con una pellicola e riporre in frigorifero per 30 minuti quindi ripetere la mantecatura ed il passaggio in frigo per un totale di 4 volte.

Mettere in freezer o nella parte più fredda del frigorifero per almento 4 ore.

Servire in coppette con un decoro di fettine di fragola ed un paio di biscotti. Consiglio le frolle al limone di Tortapistocchi® oppure quelle al cioccolato di Nonna Sermide.

Share this post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *